Richiesta di connessione impianto di BIOMETANO alla rete di distribuzione del gas naturale

Con la Deliberazione n. 27/2019/R/gas del 29/01/2019 e s.m.i. l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha predisposto le “direttive per le connessioni di impianti di biometano alle reti del gas naturale e attuazione delle disposizioni del Decreto 2 marzo 2018”, nel rispetto delle misure a garanzia della massima trasparenza e della non discriminazione all’accesso alle reti da parte dei produttori di biometano.

​​​​​​​Le connessioni degli impianti di biometano possono essere richieste al gestore di rete (Sadori Reti Srl), secondo i criteri riportati di seguito:

  1. specifiche di qualità per il biometano da immettere in rete;

  2. criteri per la valutazione di ammissibilità di una richiesta di connessione;

  3. criteri per la localizzazione del punto di immissione;

  4. procedura per l’esame della richiesta di connessione;

  5. criteri per lo svolgimento di lavori da parte del richiedente la connessione;

  6. standard tecnici relativi alla realizzazione dell’impianto di connessione alla rete.

La SADORI RETI SRL è disponibile ad eseguire una valutazione preliminare di fattibilità tecnica di una potenziale connessione. Per richiedere tale valutazione preliminare, è sufficiente compilare e inviare il seguente modulo (Modulo M30):

Connessione impianto biometano - Richiesta preliminare di fattibilità tecnica

Contatti:

SADORI RETI Srl

Via Lorenzo Lotto, 10 – 60019 - Senigallia (AN)
Tel 071 668040 – Fax 071 6610378
e-mail: info@sadorireti.it
pec: distribuzione@pec.sadorireti.it​​​​​​​​​​​​​​

Specifiche di qualità per il biometano da immettere in rete

Per l’immissione di biometano in rete occorre fare riferimento alle seguenti disposizioni vigenti:

  • Decreto ministeriale 18 maggio 2018 per quanto riguarda i componenti comuni al gas naturale;

  • norma UNI EN 16726 per quanto riguarda i componenti comuni al gas naturale non previsti dal sopra citato decreto, ad eccezione dell’idrogeno, come di seguito specificato;

  • specifica tecnica UNI/TS 11537 per quanto riguarda i componenti idrogeno, cloro e fluoro;

  • norma UNI EN 16723-1 per quanto riguarda i componenti specifici del biometano da immettere nelle reti del gas naturale.

Criteri per la valutazione di ammissibilità di una richiesta di connessione

Condizione necessaria per l'ammissibilità di una richiesta di connessione di impianto di biometano è la presentazione a Sadori Reti Srl del Modulo M31-RICHIESTA DI PREVENTIVO PER CONNESSIONE IMPIANTO adeguatamente compilato e completo della documentazione ivi prevista.

In particolar modo i criteri per la valutazione di ammissibilità di una richiesta di connessione saranno basati sulla verifica di compatibilità dei seguenti fattori:

  1. compatibilità della destinazione d'uso del terreno per la costruzione ed esercizio dell'impianto;

  2. profilo previsto di immissione in rete del biometano:

    • portata oraria massima e minima prevista in immissione;

    • volumi giornalieri massimi e minimi previsti in immissione;

  3. le caratteristiche tecniche della rete di distribuzione;

  4. ​​​​​​​le capacità di assorbimento in condizioni di sicurezza.

Criteri per la localizzazione del punto di immissione

Dovrà essere accertata l’ubicazione, con connessa documentazione cartografica, idonea a evidenziare le proprietà dei terreni sui quali l’impianto di produzione è destinato a insistere, dopodiché Sadori Reti individuerà le condotte di distribuzione potenzialmente idonee all'immissione del biometano, sulla base del profilo comunicato dal richiedente, in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle normative tecniche in essere, nonché sulla base delle condizioni locali di accesso ai luoghi e condizioni di posa.

Si provvederà successivamente a sottoscrivere con il richiedente un apposito verbale circa l'ubicazione del Punto di immissione concordato.

Procedura per l’esame della richiesta di connessione

La richiesta di connessione e preventivo, ai sensi della delibera ARERA indicata in premessa, deve essere presentata dal produttore del biometano, direttamente ovvero mediante il futuro utente della rete, per singolo impianto di produzione di biometano, e deve contenere almeno gli elementi necessari per l’identificazione:

  1. del soggetto richiedente, e del produttore di biometano se diverso;

  2. delle caratteristiche dell’impianto di produzione di biometano, tra cui:

    • ubicazione, con connessa documentazione cartografica idonea a evidenziare le proprietà dei terreni sui quali l’impianto di produzione è destinato a insistere;

    • date previste per l’avvio e la conclusione dei lavori di realizzazione;

    • data prevista per l’entrata in esercizio dell’impianto di produzione di biometano;

    • documentazione attestante la disponibilità del sito oggetto dell’installazione degli impianti per la produzione di biometano;

    • schema dell’impianto di produzione, firmato da un tecnico abilitato, recante tutti i dispositivi rilevanti ai fini della connessione, del sistema di misura, del monitoraggio e della messa in sicurezza dell’impianto.

La richiesta di connessione dovrà essere corredata di:

  • attestazione del versamento della cauzione, pari a 2.000,00 Euro, a garanzia della manifestazione di interesse del richiedente per la richiesta di preventivo. Tale importo viene aggiornato annualmente dall’Autorità, applicando il tasso di variazione dell’indice dei prezzi per famiglie operai e impiegati al netto dei tabacchi. Sadori Reti Srl, nel caso in cui il richiedente non dia corso alla richiesta di realizzazione della connessione, trattiene l’intera cauzione.

Nella richiesta di connessione il richiedente può indicare la volontà di gestire in proprio il procedimento autorizzativo per la realizzazione dell’impianto di connessione alla rete e/o di realizzare in proprio porzioni di impianto di connessione alla rete.

Sadori Reti Srl, entro centoventi giorni dal ricevimento della richiesta di connessione, trasmette al richiedente una comunicazione contenente l’esito della valutazione di ammissibilità:

  • Nel caso di inammissibilità, Sadori Reti Srl ne dà motivazione scritta;

  • nel caso di ammissibilità, Sadori Reti Srl allega il preventivo di spesa.

La richiesta di preventivo per la connessione dell'impianto di biometano alla rete di distribuzione potrà essere presentata a Sadori Reti Srl mediante la compilazione del seguente modulo (Modulo M31):

Impianto biometano - Richiesta di preventivo per connessione impianto

Criteri per la realizzazione di opere a cura del richiedente la connessione

Il richiedente la connessione, ai sensi di quanto previsto dal Decreto legislativo n. 28 del 3 marzo 2011, a seguito di propria richiesta scritta a Sadori Reti Srl, può:

  1. gestire il procedimento autorizzativo per la realizzazione dell’impianto di connessione alla rete;

  2. realizzare porzioni di impianto di connessione alla rete.

Il richiedente che intende gestire in proprio il procedimento autorizzativo per la realizzazione dell’impianto di connessione alla rete si coordina con Sadori Reti Srl, che può precisare le sue esigenze in merito ai titoli autorizzativi e/o ulteriori dettagli tecnici in relazione alla specifica complessità impiantistica.

La realizzazione di opere da parte del richiedente è limitata agli impianti di connessione alla rete.

Sadori Reti Srl rende disponibile le specifiche tecniche e ogni altra informazione necessaria alla progettazione e la realizzazione delle opere realizzate a cura del richiedente e si riserva il diritto di verificare il rispetto delle proprie specifiche in tutte le fasi realizzative.

La messa in servizio, la gestione e la manutenzione delle opere realizzate dal richiedente è comunque effettuata da Sadori Reti Srl, alla quale vengono rese disponibili a titolo gratuito.

Standard tecnici relativi alla realizzazione dell’impianto di connessione alla rete​​​​​​​

Per la realizzazione dell’impianto di connessione alla rete, si farà riferimento agli standard tecnici contenuti nella norma UNI/TS 11537, mentre per ciò che concerne il sistema di verifica dei parametri di qualità del gas si farà riferimento alle norme indicate nella sezione "Specifiche di qualità per il biometano da immettere in rete" di cui sopra.

Le suddette specifiche saranno eventualmente integrate con le prescrizioni tecniche di Sadori Reti Srl, sulla base delle caratteristiche dell’impianto di produzione da realizzare, e comunicate unitamente all’accoglimento della richiesta di connessione.