Profili di prelievo

Per la stima dei prelievi ai punti di riconsegna, in assenza di misure reali per le attività descritte agli articoli 15 e 24 della deliberazione n. 138/04 e s.m.i. e ai titoli 4 e 5 dell’allegato A alla deliberazione 229/2012/R/gas TISG – testo integrato delle disposizioni per la regolazione delle partite fisiche ed economiche del servizio di bilanciamento del gas naturale (settlement), a partire dal 1° gennaio 2013 le imprese di distribuzione sono tenute ad utilizzare profili di prelievo standard, associati a categorie d’uso del gas, sulla base di una metodologia unica definita a livello nazionale dall'Autorità stessa unitamente alla possibilità di definire profili di prelievo aggiuntivi.

La Sadori Reti S.r.l. non ha definito alcun profilo di prelievo aggiuntivo rispetto a quelli approvati dall'Autorità (art.4.4 codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale).

Sulla base del profilo di prelievo standard associato al punto di riconsegna e sulla base delle letture pervenute, Sadori Reti S.r.l. provvede ad aggiornare il prelievo annuo (CApdr) ed associare il profilo di prelievo standard ad ogni punto di riconsegna nei termini descritti rispettivamente dagli art.li 4 e 7 del TISG.

Elementi utili alla definizione dei profili di prelievo

Il TISG definisce anche le regole di attribuzione della Categoria d’uso e della Classe di prelievo ai singoli Pdr, come rappresentato nella seguente tabella:

Prevede inoltre che, mediante la presentazione di una dichiarazione sostitutiva valida per due anni:

Le modalità di invio delle suddette dichiarazioni sono descritte nella sezione "Scambio informazioni tra operatori".

Sulla base del profilo di prelievo standard associato al punto di riconsegna e delle letture acquisite o pervenute, Sadori Reti S.r.l. provvede ad aggiornare il prelievo annuo (CApdr) ed associare il profilo di prelievo standard ad ogni punto di riconsegna nei termini descritti rispettivamente dagli art.li 4 e 7del TISG.

In caso di prima attivazione o in assenza delle misure necessarie al calcolo del prelievo annuo, vengono associati al punto di riconsegna i dati relativi al CApdr, Categoria d’uso e Classe di prelievo forniti dall’utente della distribuzione.

Modalità di utilizzo del profilo di prelievo