Attivazione o riattivazione della fornitura di gas | Informazioni o reclami | Richiesta di preventivo | Segnalazione scavi

Attivazione o riattivazione della fornitura di gas

In attuazione delle Linee Guida CIG n. 12, per ottenere l’attivazione o la riattivazione della fornitura di gas è necessario che l’installatore incaricato dal cliente finale compili, a seconda dei casi previsti dalle citate Linee Guida, il modulo A/12 o il modulo B/12.

Modulo A/12

È richiesta la presentazione del Modulo A/12, a prescindere dalla classe del contatore, nelle attivazioni o riattivazioni della fornitura di gas conseguenti a:

  • negata attivazione della fornitura per anomalia riscontrata dai tecnici dell’azienda gas sull'impianto (es. tenuta non idonea, elementi ostativi riconducibili al contesto, altro);
  • sospensione della fornitura per dispersione di gas rilevata dal servizio di Pronto Intervento;
  • sospensione della fornitura per potenziale pericolo richiesta da Pubblica Autorità.

Scarica il Modulo A/12

Il modulo A/12 deve essere sempre accompagnato da copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali, di cui al D.M. 37/08, art. 3, comma 6, oppure, in alternativa, da visura camerale recante i medesimi requisiti.

Il modulo A/12 potrà essere recapitato alla Sadori Reti S.r.l. con le modalità di seguito indicate:

  • consegna o spedizione presso gli uffici:

SADORI RETI S.R.L.

Via L. Lotto, 1060019 Senigallia (AN)

Modulo B/12

È richiesta la presentazione del Modulo B/12 nelle attivazioni o riattivazioni della fornitura di gas (incluse le riattivazioni per cessata morosità) per impianti che hanno un contatore di classe > G6 e in tutti i casi di fornitura in media pressione o alta pressione.

Nell'imminenza dell’attivazione della fornitura (nella stessa data, immediatamente prima dell’arrivo del personale incaricato dall'azienda gas) l’installatore effettua la prova di tenuta sull'impianto di utenza e compila il Modulo B/12 che dovrà essere consegnato, in originale, al tecnico dell’azienda gas sopraggiunto sul posto.

Scarica il Modulo B/12

Il modulo B/12 deve essere sempre accompagnato da copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali, di cui al D.M. 37/08, art. 3, comma 6, oppure, in alternativa, da visura camerale recante i medesimi requisiti.

Scarica allegati

Scambio informazioni tra operatori
Accertamenti della sicurezza post contatore
Bonus sociale gas
Assicurazione clienti finali civili
Numero di PRONTO INTERVENTO GAS