Certificazioni
SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO PER LA QUALITÀ E LA SICUREZZA SUL LAVORO CERTIFICATO SECONDO LE NORME ISO 9001 E ISO 45001
La SADORI RETI riconosce che il proprio successo è legato alla capacità di soddisfare i propri Clienti mediante la fornitura di servizi di qualità.
La qualità dei servizi forniti è la misura del grado di soddisfazione delle aspettative dei clienti in termini di rispetto dei tempi, sicurezza, rispondenza alle specifiche, affidabilità e costi. In particolare:
Il rispetto dei tempi, inteso come impegno a garantire un servizio tempestivo, continuo e regolare, nel rispetto degli standard dettati dall'Autorità.
La sicurezza, garantita dal recepimento e corretta applicazione di tutte le normative di riferimento per il settore.
La rispondenza alle specifiche, intesa come conformità ai requisiti richiesti dalle normative, dalle procedure interne e dai contratti.
L'affidabilità, intesa come mantenimento nel tempo delle prestazioni, sarà comunque adeguata alla natura dei prodotti.
I costi, che dovranno essere corrispondenti a quelli indicati nei regolamenti comunali o stabiliti dagli Enti competenti.
La SADORI RETI, al fine di perseguire il miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, intende raggiungere, mediante il proprio sistema di gestione integrato, i seguenti obiettivi:
prevenire infortuni e malattie professionali;
monitorare, documentare e registrare il quadro strutturale di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi ed i traguardi della sicurezza e della qualità;
comunicare a quanti lavorano per l'organizzazione o per conto di essa il proprio impegno;
fornire idonei DPI a tutti i lavoratori venendo incontro anche alle esigenze di confort;
formazione e informazione di tutti i lavoratori per far svolgere loro compiti in sicurezza ed in qualità;
controllo e verifica dell'osservazione delle procedure di sicurezza e qualità da parte di ditte terze appaltatrici;
valutazione di tutti i rischi ed opportunità aziendali.
Altri obiettivi possono essere stabiliti e riesaminati tenendo conto:
dei vincoli legislativi;
della lista di priorità stilata sulla base degli aspetti di sicurezza e qualità;
del budget economico/finanziario disponibile;
di piani di sviluppo e programmi produttivi a breve termine;
del punto di vista delle parti interessate;
di scelte tecnologiche e commerciali;
della politica aziendale;
della prevenzione dell'inquinamento.
Pertanto, la SADORI RETI ha deciso di adottare opportune strategie finalizzate a:
l'ottenimento del risultato attraverso il coinvolgimento delle risorse umane, ognuno secondo il proprio ruolo, ma tutti con la precisa volontà di agire nell'ottica del miglioramento continuo;
porre la massima attenzione nello sviluppo dei processi;
garantire il rispetto del codice etico aziendale;
valutare i risultati del monitoraggio in funzione del miglioramento continuo, condizione necessaria per rafforzare e garantire il livello dei servizi proposti;
migliorare la sensibilità, lo spirito collaborativo e l'attenzione di tutto il personale aziendale verso tutti gli aspetti inerenti l'erogazione dei servizi offerti agli utenti.
La SADORI RETI promuove e diffonde questo impegno attraverso Piani Annuali di miglioramento, prevedendo azioni e risorse idonee allo scopo e richiedendo la massima collaborazione a tutti i dipendenti e collaboratori della Società nel rispetto delle regole e delle disposizioni stabilite.
CODICE ETICO
Sadori Reti S.r.l ha anche adottato un proprio Codice etico di comportamento già dal 2009.
Il Codice Etico è una guida per chi lavora in Sadori Reti e per chi si interfaccia con essa. Esprime impegni e responsabilità che devono necessariamente essere assunti nel condurre ogni attività aziendale.
Il codice rappresenta un importante punto di riferimento per chi intende raggiungere gli obiettivi aziendali seguendo un comportamento corretto.
Nelle imprese che svolgono servizi di pubblica utilità – è il caso di Sadori Reti – il Codice ha particolare rilievo. È evidente, infatti, l'importanza che questi servizi hanno nella vita delle persone e delle famiglie. Bisogna dunque dimostrare con i fatti (dunque con i comportamenti) di essere coscienti di quanto si conta nella vita delle persone. Ciò non deriva solo dall'efficienza e dalla qualità dei servizi, ma anche dalla capacità di ascolto e dialogo con i clienti, e in genere con gli interlocutori. Le attività di Sadori Reti hanno inoltre un impatto diretto sull'ambiente, cioè ancora una volta sulla vita quotidiana e futura delle persone.
Sono queste le principali ragioni che hanno spinto Sadori Reti a dotarsi del codice etico.
Scarica allegati