Accertamenti della sicurezza post contatore | Consegna dichiarazione di conformità

Consegna dichiarazione di conformità dell’impianto di utenza

SUCCESSIVAMENTE ALL'ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DI GAS

Procedura per il cliente finale per consegnare all'azienda gas la dichiarazione di conformità dell’impianto di utenza

Il Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008 n. 37 “riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici”, prevede che l'impresa installatrice dell’impianto gas rilasci al committente o proprietario la Dichiarazione di conformità dell’impianto. La Dichiarazione deve essere redatta al termine dei lavori di installazione dell’impianto gas, successivamente all'attivazione della fornitura, dopo che l’installatore avrà effettuato le verifiche previste dalla normativa vigente*, comprese quelle di funzionalità dell'impianto che possono essere eseguite solo avendo a disposizione il gas combustibile.

Ai sensi del Decreto Ministeriale sopra citato, dopo che è stato installato il contatore gas, entro 30 giorni da tale installazione, il committente o proprietario deve far pervenire all'azienda gas la copia della Dichiarazione di conformità ricevuta dall'installatore**, esclusi i relativi allegati obbligatori in quanto tali allegati sono stati già presentati per ottenere l’installo del contatore.

Si informa che in caso di mancata consegna all'azienda gas della Dichiarazione di conformità entro 30 giorni dall'attivazione della fornitura, verrà avviata, previo congruo avviso, la procedura di sospensione della fornitura di gas.

La copia della Dichiarazione di conformità dovrà pervenire al seguente recapito:

• in formato elettronico (scelta consigliata) all'indirizzo email: info@sadorireti.it

• oppure via fax al n. 071 66 10 378

• oppure in formato cartaceo a: SADORI RETI S.r.l. – Via Lorenzo Lotto, 10 – 60019 Senigallia (AN)

Scarica allegati

* Norma UNI 7129-4 “Messa in servizio degli impianti/apparecchi”.** La data della Dichiarazione di conformità dovrà essere successiva alla data in cui l’azienda gas ha installato il contatore.